Rating legalità

Il Rating di Legalità è un innovativo strumento introdotto nel novembre 2012 dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) in collaborazione con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, finalizzato a riconoscere e premiare le aziende virtuose, legali ed etiche, sulla base di una serie di parametri normativi ed extranormativi.
Al possesso del Rating di Legalità sono associati una serie di importanti benefici previsti dalla legge nei rapporti con al Pubblica Amministrazione e con gli Istituti di Credito
Il Rating di Legalità può essere richiesto da ogni tipo di impresa che abbia un fatturato minimo di 2 mln Euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating e che sia iscritta al Registro Imprese da almeno 2 anni.

I benefici del Rating di Legalità
Premialità dalla Pubblica Amministrazione: all’atto dell’assegnazione di bandi e contributi, mediante preferenza in graduatoria; attribuzione di punteggio aggiuntivo; riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

Premialità dagli Istituti di Credito: all’atto della concessione di finanziamenti, mediante diminuzione dei tempi e delle spese di istruttoria e nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione.

Valorizzazione delle imprese virtuose: ponendo le basi per la realizzazione di una White List e potenziando l’im-magine dell’impresa sul mercato

I nostri servizi
Offriamo un servizio completo, modulare e personalizzato sia per ottenere, sia per aumentare il proprio livello di Rating di Legalità.
CHECK UP INIZIALE :Conosci il livello di Rating al quale si trova la tua azienda e valuta insieme a noi le migliori azioni di intervento.
ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO : Ottieni il Rating di Legalità evitando errori e possibili esclusioni e risparmia tempo e risorse da dedicare alla predisposizione dei documenti.
AUMENTO DEL LIVELLO DI RATING : Migliora il tuo Rating, attraverso una serie completa e modulabile di servizi.