Agevolazioni fiscali impresa 4.0

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo

Il credito (Legge n. 232 del 11/12/2016 – Legge di Stabilità) viene riconosciuto:
  • a tutte le imprese;
  • per investimenti effettuati a decorrere dal 01/01/2015 fino al 31/12/2020;
  • nella misura del 50% della spesa complessiva
  • fino ad un importo massimo annuale di 20mln € per ciascun beneficiario
  • a copertura delle spese imputabili alle attività di R&S relative a:
  • tutto il personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo, senza effettuare la differenziazione tra personale altamente qualificato e personale “tecnico”;
  • quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio
  • consulenze esterne richieste per lo svolgimento del progetto
  • spese relative a contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati
La Legge di Stabilità per il 2017 ha introdotto la disposizione che consente di fare una maggiorazione al 250% del costo di acquisizione dei beni strumentali nuovi acquistati per trasformare l’impresa in ottica di Industria 4.0 (ora Impresa 4.0). Sostanzialmente tale norma vuole favorire ed incentivare gli investimenti che sono effettuati per realizzare e trasformare macchine intelligenti ed interconnesse.
Per iniziare a beneficiare dell’agevolazione, il bene deve entrare in funzione e essere anche interconnesso al sistema di gestione della produzione o della rete di fornitura che è presente in azienda. Al termine deve essere effettuata l’attestazione di conformità da parte di ente appositamente accreditato da Accredia.
Grazie alla collaborazione con Centro di ricerca universitario ed Ente di certificazione accreditato, siQurNEXT è in grado di offrire un servizio di alto profilo con evidenti vantaggi per l’impresa e massimo livello di garanzia.

Iperammortamento per acquisto macchinari

siQur offre un intervento chiave in mano mirato all’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’ISO 9000 è un insieme di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization) pensate per strutturare processi e organizzazione aziendale in modo tale da aumentarne l’efficacia ed l’efficienza. Il suo scopo è quello di innalzare il livello della qualità all’interno dell’azienda e migliorare il livello di soddisfazione del cliente. L’adeguamento all’ISO 9000 rappresenta quindi il passo basilare che tutte le aziende, indifferentemente dal settore di appartenenza, dovrebbero compiere per meglio affrontare l’odierno contesto competitivo di mercato.

L’adeguamento e la conformità alle norme ISO 9000 si ottengono attraverso l’implementazione del sistema di gestione della qualità, SGQ, all’interno dell’azienda secondo particolari principi. La successiva certificazione è funzionale al raggiungimento di due obiettivi: da una parte, con il certificato, l’azienda ha la certezza di aver realmente aumentato la qualità all’interno dell’azienda e di aver quindi impiegato risorse che verranno ripagate sul medio – lungo periodo; dall’altra parte la certificazione è lo strumento con cui l’azienda può comunicare all’esterno (e quindi ai clienti) l’alto livello qualitativo che vige all’interno dell’organizzazione aziendale. La certificazione viene rilasciata da enti accreditati che in modo trasparente, neutrale ed oggettivo verificano la corrispondenza tra il sistema di gestione e la norma.

Implementare un sistema di gestione della qualità, redigere tutta la documentazione necessaria, rivolgersi ad un organo accreditato certificatore, soddisfare tutti gli adempimenti normativi, non è cosa semplice e richiede numerose risorse umane e finanziarie, tempo e soprattutto conoscenze ed esperienza.

Il servizio che prestiamo è globale e vi accompagna in tutte le fasi necessarie all’ottenimento del certificato:

Il nostro intervento:

  • Analisi iniziale attraverso un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell’organizzazione
  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
  • Sviluppo del sistema di Gestione per la Qualità (Manuale, Procedure, Moduli e Registrazioni)
  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità
  • Assistenza globale nella scelta, nei rapporti e nel corso della visita dell’Ente di Certificazione
  • Assistenza completa nelle eventuali pratiche per l’ottenimento/ampliamento dell’Attestazione SOA