A seguito dell’entrata in vigore dei regolamenti REACH e CLP risulta necessario provvedere all’aggiornamento della valutazione del rischio chimico, in ottemperanza al Titolo IX Capo I e Capo II del D.Lgs. 81/08, nel caso di modifica della classificazione di pericolosità delle sostanze o miscele utilizzate.

Conseguentemente a ciò derivano le possibili misure di prevenzione e protezione, quali ad esempio:

  • segnaletica di sicurezza: in base ai nuovi pittogrammi introdotti dal Regolamento CLP, come previsto nell’allegato XXVI del D.Lgs. 81/2008;
  • sorveglianza sanitaria: in relazione alle variazioni di classificazione di agenti chimici pericolosi e cancerogeni e/o mutageni.
  • informazione, formazione ed addestramento in merito ai nuovi criteri della classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.

La necessità di aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni nasce dall’ avvenuto riscontro di possibili nuovi pericoli e nuovi scenari inseriti nelle schede di sicurezza aggiornate, con la possibile modifica delle modalità operative e gestionali in essere.

A tal proposito risulta doveroso effettuare un dettagliato controllo delle eventuali novità introdotte dai nuovi regolamenti al fine di tutelare i lavoratori da potenziali rischi ed il datore di lavoro da pesanti sanzioni.