Sistema digestione per la parità di genere – UNI PdR 125:2022

Intervenire sul fronte dell’occupazione femminile è di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale del nostro Paese.

La Prassi di riferimento 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

Le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere pubblicate da UNI forniscono uno strumento per misurare, valutare e rendicontare la parità di genere in azienda attraverso dei KPI (KEY Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione).

La norma UNI ha individuato 6 aree principali e per ognuna sono stati identificati degli specifici KPI:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi HR
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

L’organizzazione che intende intraprendere il percorso di certificazione per la parità di genere – secondo quanto previsto dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022 – si pone l’obiettivo di adottare politiche adeguate per ridurre progressivamente nel corso degli anni il gap di genere.

L’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere consente all’organizzazione di avviare un percorso virtuoso di cambiamento culturale al suo interno per raggiungere l’equità di genere.