Il nuovo Accordo è protagonista di molteplici novità e misure volte a garantire una formazione adeguata ai soggetti partecipanti all’attività lavorativa. Questo articolo approfondirà l’aspetto relativo alla validità dei corsi di formazione pregressi.
Nel paragrafo 2 della Parte VII dell’Accordo si stabilisce che la formazione effettuata prima dell’entrata in vigore dello stesso continui ad essere considerata valida purché sia stata erogati in conformità agli Accordi precedenti del 2011 , 2012 e 2016.
Preposti:
I corsi preposti effettuati ai sensi dell’Accordo 2011 mantengono la loro validità e non è previsto alcun obbligo di integrazione. Sarà importante monitorare l’obbligo di aggiornamento biennale secondo le seguenti scadenze :
- formazione effettuata prima del 23/05/2023 (ossia da più di 2 anni dalla data di entrata in vigore dell’Accordo 2025) : aggiornamento obbligatorio entro il 23/05/2026 (12 mesi dopo l’entrata in vigore)
- formazione effettuata dopo il 23/05/2023 : aggiornamento obbligatorio con cadenza biennale dalla data di conclusione del corso di formazione.
Carroponte:
Il nuovo Accordo prevede che qualora un soggetto abbia già frequentato un corso per la conduzione del carroponte , anche se precedentemente non normato , tale formazione possa essere riconosciuta come valida solo se i contenuti siano conformi a quelli previsti dall’Accordo 2025.
Nel caso in cui l’attestato di formazione non copra i nuovi contenuti stabiliti dall’Accordo 2025 , non vi è previsione di modulo integrativo ma obbligo di effettuazione di un nuovo corso base carroponte entro e non oltre i 12 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo stesso (entro il 23/05/2026).
Spazi confinati:
Per quanto riguarda la formazione spazi confinati , vale la medesima previsione indicata per il carroponte.
Nel caso in cui i contenuti della formazione pregressa non siano in linea con quanto previsto dall’Accordo 2025 sarà necessario prendere parte ad un corso base spazi confinati secondo quanto previsto dal nuovo Accordo entro e non oltre i 12 mesi dall’entrata in vigore (entro i 23/05/2026).
Lo Staff Siqur Next resta a disposizione per eventuali chiarimenti.