Per “diisocianati” si intende un ampio gruppo di sostanze o composti chimici che si trovano in moltissimi campi di applicazione: sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume, materiali isolanti, vernici, pitture, ecc.

A norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, essi sono oggetto di una classificazione armonizzata come:

  • sensibilizzanti delle vie respiratoriedi categoria I;
  • sensibilizzanti della pelledi categoria I.

Ad agosto 2020, è stata pubblicata la modifica del Regolamento REACH (in vigore dal 2006), con la quale è stata introdotta, all’allegato XVII, la Restrizione 74 sull’utilizzo dei diisocianati.

Per legge, dunque, essi non possono essere utilizzati “in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali”, a meno che:

  • la concentrazione di diisocianati (singolarmente e in combinazione), sia inferiore allo 0,1% di peso;
  • il datore di lavoro (o lavoratore autonomo) garantisca che l’utilizzatore abbia completato una formazione specifica sull’uso sicuro dei diisocianati.

La formazione obbligatoria all’uso dei diisocianati riguarda i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti tali sostanze, sia in ambito professionale che industriale.

Nello specifico, per “utilizzatori industriali e professionali” si intendono lavoratori e lavoratori autonomi che “manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti“.

Il paragrafo 5 del Regolamento (UE) 2020/1149, che introduce appunto la Restrizione 74 sui diisocianati, specifica quali sono gli elementi di formazione generale, intermedia e avanzata che devono essere previsti nei corsi.

È importante ricordare che – per tutti e 3 i livelli – il percorso formativo può essere svolto in presenza oppure anche online.

L’aggiornamento del corso è previsto ogni 5 anni.

Lo Staff Siqur Next è a completa disposizione per verificare la condizione del Vs personale dipendente e per organizzare un’eventuale sessione formativa.