Il Sistri torna ancora una volta a far parlare di sé e lo fa con il decreto del Ministero dell’Ambiente n.87 del 30 marzo 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2016.
Il nuovo testo del Regolamento Sistri si compone di 24 articoli, con tutte le norme, le regole operative e due allegati che contengono contributi e nuovi oneri introdotti (per lo più si tratta di trasformazione digitale di adempimenti prima previsti in forma cartacea).
Rispetto alla vecchia normativa è stata prevista una procedura semplificata, che consente di effettuare gli adempimenti sulle comunicazione Sistri attraverso le associazioni di categoria. Per il resto non ci sono novità sostanziali : restano le regole relative ai soggetti obbligati ad aderire, al contributo di iscrizione e alle modalità operative.
Il nuovo Regolamento Sistri entrerà in vigore dal prossimo 8 giugno 2016 ma con operatività demandata a specifici decreti attuativi del Ministero dell’Ambiente; nel frattempo restano validi gli adempimenti attualmente previsti.