I percorsi di alternanza scuola lavoro rappresentano una metodologia didattica innovativa e si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado , permettendo loro di alternare momenti di formazione in aula e in azienda.
I percorsi in alternanza sono progettati , verificati e attuati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le imprese disponibili. Tali convenzioni , in relazione al progetto formativo , regolano i rapporti e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti , ivi compresi gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza.
Elencati di seguito , riportiamo i punti sostanziali dei quali tenere conto in caso di alternanza scuola lavoro in azienda :
- Lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato sotto ogni aspetto al lavoratore.
- Gli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro devono ricevere preventivamente dall’istituzione scolastica una Formazione Generale in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- La formazione generale deve essere certificata e riconosciuta a tutti gli effetti e integrata con la Formazione Specifica che gli studenti riceveranno all’ingresso nella struttura ospitante.
- Il soggetto ospitante deve altresì provvedere a fornire allo studente l’informazione , ex art. 36 del D.Lgs 81/2008 , in merito alla propria organizzazione nonché l’eventuale addestramento all’uso di attrezzature , macchine , sostanze e Dispositivi di Protezione Individuale.
- Agli studenti in regime di alternanza scuola lavoro è garantita la sorveglianza sanitaria di cui all’art. 41 del D.Lgs 81/2008. La stessa è a cura delle aziende sanitarie locali , fatta salva la possibilità di regolare , nella convenzione tra queste ultime e l’istituzione scolastica , il soggetto a carico del quale gravano gli eventuali oneri ad essa conseguenti. Qualora sussistano rischi specifici in base al documento di valutazione dei rischi , il medico competente nominato dalla struttura ospitante dovrà accertare preliminarmente l’assenza di controindicazioni.
- Gli studenti sono assicurati presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e sono coperti da un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi , con relativi oneri a carico dell’istituzione scolastica.
- L’obbligo della denuncia dell’eventuale infortunio ricade sul dirigente scolastico , salvo che sia stabilito diversamente in ambito convenzionale.