L’Inail, anche per il 2017, applicherà uno sconto sui premi corrisposti che può arrivare fino al 28% per le imprese fino ai 10 lavoratori.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, calcolati per singola voce di tariffa, secondo lo schema seguente:

Lavoratori-anno               Riduzione

fino a 10                              28%

da 11 a 50                            18%

da 51 a 200                         10%

oltre 200                              5%

Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda.

Per ottenere lo sconto, occorre essere “imprese virtuose” : saranno premiate le aziende che durante l’anno 2016 dimostrano di aver implementato un sistema di gestione per la sicurezza sul luogo di lavoro : l’unico strumento idoneo a dimostrare il rispetto di tutte le norme applicabili in materia di sicurezza ed a identificare le responsabilità ad ogni livello organizzativo, decisionale e gestionale interno all’azienda.

Le aziende già dotate di sistema di gestione verranno contattate nel mese di febbraio 2017 per la predisposizione del modello.

Chi fosse interessato all’implementazione del sistema e all’ottenimento dello sconto di tariffa, può contattare direttamente il nostro ufficio.