La Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 contenente le “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere” prevede che, tramite l’implementazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione, l’azienda dia evidenza della misura, della rendicontazione e della valutazione dei dati relativi al genere all’interno dell’Organizzazione stessa.

Per accedere alla certificazione è previsto lo score minimo del 60% di KPI specifici individuati in sei aree di indicatori, attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’Organizzazione inclusiva.

COSA PREVEDE IL BANDO?

In attuazione della D.G.R. n. 7561 del 15 dicembre 2022, dal 01° febbraio 2023 Regione Lombardia mette a disposizione €. 10.000.000,00 per sostenere le imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento:

  • un contributo per servizi di consulenza specialistica, finalizzati all’acquisizione di strumenti per l’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere che possa essere rinnovato e adattato nel tempo a mutate esigenze;
  • un contributo a copertura dei costi di certificazione sostenuti dalle imprese.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Di seguito elenchiamo i requisiti più rappresentativi ma non esaustivi, che le aziende devono possedere al momento della presentazione della domanda:

• avere in pianta organica almeno un (1) dipendente alla data di presentazione della domanda di finanziamento;

• avere una sede operativa attiva in Regione Lombardia o, se solo titolare di Partita IVA, avere domicilio fiscale in Lombardia;

• essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, come attestato dal DURC on line;

• essere in regola con le assunzioni previste dalla Legge n. 68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii. in materia di collocamento mirato ai disabili;

• essere in regola con la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale di cui all’art 46 del Dlgs 198/2006;

non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

COME PARTECIPARE?

La domanda di finanziamento al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto beneficiario del contributo obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

CI SONO ALTRI VANTAGGI PER LE AZIENDE CHE SI CERTIFICANO?

Alle aziende private in possesso della certificazione di Parità di Genere:

◦ è concesso, nel limite di 50 milioni di euro, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro; l’esonero è determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda, riparametrato e applicato su base mensile.

◦ è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

◦ è previsto, poi, anche un punteggio aggiuntivo in graduatoria per appalti e gare pubbliche e, in riferimento a queste ultime, anche la riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione.

Lo Staff Siqur rimane a disposizione per chiarimenti e per una valutazione iniziale degli aspetti propedeutici alla certificazione.