Con la pubblicazione della ISO 45001:2018, recepita contestualmente dall’UNI come norma italiana UNI ISO 45001:2018, nasce la prima norma ISO per certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Diverse le caratteristiche che armonizzano la ISO 45001 alle altre norme di sistemi di gestione.

Per garantire l’uniformità e favorire l’integrazione dei sistemi certificati, il documento adotta la struttura ad alto livello (HLS-HIGH Level Structure) e ne recepisce le principali novità, come l’approccio basato sul rischio, l’analisi del contesto in cui opera l’organizzazione, la partecipazione attiva dell’alta direzione e la consultazione e partecipazione dei lavoratori.

Dopo tre anni dalla pubblicazione, la norma ISO 45001:2018 sostituirà la BS OHSAS 18001:2007 che dal 12 marzo 2021 non sarà più valida.

Tale decisione è confermata dal documento IAF MD 21:2018 “Requirements to ISO 45001:2018 from OHSAS 18001:2007” che ha definito in maniera uniforme il processo di migrazione delle certificazioni di sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro rilasciate in tutto il mondo dagli organismi accreditati.

 

Rimane invariata la possibilità di ottenimento dello sconto di tariffa INAIL tramite l’invio telematico del Modello OT24.

 

Il Modello OT24 prevede l’applicazione da parte di INAIL di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro , in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Sul Modulo di domanda l’azienda interessata deve indicare gli interventi per il miglioramento della condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (allegando la documentazione probante specificatamente indicata nelle Linee Guida dell’istanza).

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio , per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa INAIL è necessario raggiungere 100 punti.

L’implementazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro permette in automatico il raggiungimento di tale soglia e , di conseguenza , l’ottenimento dello sconto di tariffa.

 

L’invio telematico deve essere effettuato entro il 28 febbraio 2019.

 

L’ottenimento dello sconto di tariffa è subordinato al soddisfacimento dei seguenti requisiti :

  • Regolarità contributiva
  • Osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro

 

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo secondo lo schema seguente :

lavoratori-anno         riduzione

fino a 10                             28%
da 11 a 50                          18%
da 51 a 200                        10%
oltre 200                              5%