I lavoratori incaricati all’utilizzo delle attrezzature, attualmente abilitati con formazione precedente al 12 marzo 2013, non conforme all’Accordo Stato-Regioni, dovranno effettuare entro il 12 marzo 2015 un corso di aggiornamento della durata di 4 ore per ogni attrezzatura.

L’ Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08, individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli utilizzatori, le modalità di riconoscimento di tali abilitazioni nonché i soggetti formatori abilitati, la durata, i requisiti e la validità della formazione pregressa e dà tempo alle aziende di formare i propri utilizzatori fino al 12 marzo del 2015.

Elenco delle attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione come da punti principali dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012:

1. Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

2. Gru a torre

3. Gru mobile

4. Gru per autocarro

5. Carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo (carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi, telescopici rotativi)

6. Trattori agricoli o forestali

7. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)

8. Pompe per calcestruzzo

ATTENZIONE: se il lavoratore non parteciperà al corso di aggiornamento entro il 12 marzo 2015 verrà INVALIDATA LA FORMAZIONE PREGRESSA e dovrà quindi essere ripetuta con durata e contenuti previsti dall’Accordo Stato-Regioni.