Attraverso la D.g.r. 18/11/2019 n. XI/2481, ARPA Lombardia ha introdotto un nuovo applicativo informativo, al fine di razionalizzare le attività di controllo sugli impianti soggetti ad AUA.
Il suddetto applicativo prende il nome di “AUAPOINT” ed è disponibile presso il sito istituzionale di ARPA; trattasi di strumento attraverso il quale Regione Lombardia potrà:
– avere un quadro generale sui dati di emissione (aria/acqua) delle imprese medio-piccole del territorio lombardo;
– rendere sistematica la raccolta dei dati ambientali;
– agevolare le comunicazioni sui dati delle messe a regime degli impianti.
Sono tenute all’inserimento dei dati tutte le aziende che risultano soggette alla pratica di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) relativa alle emissioni in atmosfera o scarichi idrici, ad eccezione di quelle soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per i quali esiste già un apposito applicativo.
Nello specifico risultano soggette alla compilazione le aziende/stabilimenti che sono dotate di:
- AUA per scarichi industriali (“Scheda A”) e/o emissioni in atmosfera (“Scheda C o D”), o autorizzazioni settoriali ex artt. 269 o 124 del d.lgs. 152/2006;
- Autorizzazione alle emissioni in via generale per le attività in deroga;
- Autorizzazione per gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili;
- Autorizzazione stoccaggio/trattamento rifiuti;
- Autorizzazione unica da fonti energetiche convenzionali.
L’applicativo AUA POINT è attivo in via sperimentale dal 01 Gennaio 2020 e lo sarà fino al 31 Dicembre 2020; il caricamento dei dati su tale applicativo risulterà invece obbligatorio dal 01 Gennaio 2021 con l’inserimento dei dati dei monitoraggi relativi all’anno 2020.
Successivamente, i dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque entro e non oltre il 1 Marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato.
A partire da tale data le informazioni inserite saranno convalidate in automatico dal sistema e non saranno più modificabili.