Regione Lombardia ha ritenuto che l’emergenza Covid-19 e le conseguenti misure adottate a livello nazionale, in particolare nel corso della ‘prima ondata’ dei contagi verificatasi nel periodo Marzo – Maggio, abbia condizionato fortemente l’attività sia delle imprese, che della pubblica amministrazione, e di conseguenza il percorso di diffusione, utilizzo e messa a regime dell’applicativo AUA POINT.
Con deliberazione n. XI/4027 del 14 Dicembre 2020 ha stabilito di prorogare a tutto il 2021 il periodo di sperimentazione dell’applicativo AUA POINT, che potrà comunque essere utilizzato dai Gestori delle aziende per la trasmissione dei dati degli autocontrolli in materia di emissioni e scarichi alle condizioni e secondo le modalità riportate nell’allegato tecnico “aggiornamento dei criteri per l’utilizzo dell’applicativo AUA POINT”.
Il provvedimento emanato da Regione Lombardia stabilisce inoltre che successivamente al periodo di sperimentazione sarà definita la data a partire dalla quale sarà obbligatorio il caricamento dei dati sull’applicativo.