L’articolo 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ultimo capoverso del comma 11, introduce l’obbligo di aggiornamento annuale della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in aziende con più di 15 dipendenti. Nelle aziende con meno di 15 dipendenti l’obbligo dell’aggiornamento del RLS trova fondamento normativo nella previsione di cui al comma 6 dell’art. 37,secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta ; ai sensi della norma citata,che costituisce diretta emanazione del generale principio in materia di adeguatezza e di efficacia della formazione in relazione ai rischi specifici connessi ad ogni attività produttiva e singola posizione lavorativa,sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro,tutte le aziende,indipendentemente dal numero di lavoratori occupati,sono tenute a ripetere la formazione.

La durata del corso di aggiornamento varia a seconda del numero di dipendenti presenti nell’azienda nella quale opera il R.L.S :

Organico con più di 50 dipendenti : aggiornamento annuale della durata di 8 ore

Organico con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 50 : aggiornamento annuale della durata di 4 ore

Per rispondere prontamente a quanto stabilito dalla Norma Siqur organizza due corsi di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S) , così da coprire la necessità formativa del maggior numero di aziende sul territorio.

Nello specifico:

Data : Giovedì 3 Dicembre 2015

Sede : Piazza Medaglie d’Oro n° 3/a – 25047 Darfo Boario Terme (BS)

Svolgimento : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Data : Mercoledì 16 Dicembre 2015

Sede : Via Aldo Moro n° 5 – 25024 Brescia (BS) [Zona Brescia2]

Svolgimento : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Per ricevere qualsiasi chiarimento in merito allo svolgimento dei corsi di aggiornamento non esitate a contattare  Siqur al numero 0364 – 534760 o via mail all’indirizzo info@siqur.it.